LA COLAZIONE #paneburroemarmellata

LA COLAZIONE #paneburroemarmellata

In Grecia e in Turchia si preferisce una colazione dal gusto salato con pomodoro, olive e formaggio feta. Nel nord Europa di primo mattino si preferisce il salato basando la colazione sul pesce…in Gran Bretagna, la colazione tipica è composta da uova strapazzate, bacon, salsiccia, fagioli, pomodori e funghi, e al limite sanguinaccio; la versione dolce è composta da latte e cereali, pane con burro di arachidi e marmellata, porridge…

In Polonia la colazione tradizionale è con una zuppa di latte e avena, formaggi freschi o stagionati, burro, pane bianco e nero, e per non farsi mancare lo zucchero, marmellate da spalmare su pagnotte dolci. Paese che vai, usanza che trovi, ma senza dubbio a tutti quanti dopo otto ore di sonno piace mangiare o bere qualcosa! Il primo pasto della giornata per me si può riassumere nella citazione di qualcuno che disse: andare a dormire la sera per me è come entrare nella macchina del tempo verso la colazione! Il profumo del caffè e del latte, il gusto di una buona spremuta d’arancia, pane burro e marmellata sono stati sempre la vera motivazione per cui mi alzavo dal letto al mattino…un disco di Nina Simone, un caffè, succo di pompelmo, uccellini che cinguettano…questa è per me la colazione a Maison Du-Noyer!

Per mio fratello, Philippe, la colazione è sempre stata un gran traguardo! Ricordo le fatiche della mamma per svegliarlo, un giorno addirittura sbattendo due coperchi di pentole l’uno contro l’altro! Non mi stupisco che la definisca un buon pasto per iniziare la giornata, lui certo ne ha sempre avuto bisogno!

Per Maison Du-Noyer la colazione è il modo di darvi il benvenuto e di coccolarvi, come ci coccoliamo noi. A volte Piera decanterà la sua ultima poesia, o ci si siederà a chiacchierare tutti insieme. Spesso in questa casa datata 1200, fra le cui mura i templari trovavano ore di serenità, si parla del mondo, delle usanze dei nostri ospiti, della bellezza del nostro territorio. Uno scambio di regali, e di vite.
La Maison Du-Noyer prosegue con umiltà ciò per cui è stata creata, regalare pace e leggerezza ai viaggiatori della vita.

A presto, ci vediamo domattina a colazione!
F.

No comments yet.

Leave a reply